THE TRUFFLE HUNTERS (FILM)

Il programma di conservazione dei territori dei cercatori di tartufi

La nostra missione:

Il Truffle Hunters Land Conservation Program è un’iniziativa nata dal film The Truffle Hunters per fornire finanziamenti e supporto strategico alle organizzazioni che nella regione Piemonte stanno lavorando per preservare i boschi tartufigeni, implementando programmi educativi e fornendo supporto generale per sostenere il tartufo locale e la comunità di cercatori che tutelano e si prendono cura delle tartufaie piemontesi.

 

Perchè importa:

I cacciatori di tartufi devono essere i custodi delle foreste e sostenere i loro sforzi di conservazione è un modo per garantire che le foreste siano curate da un gruppo di persone la cui vita quotidiana è indissolubilmente legata alla terra che miriamo a proteggere.

Durante la produzione di The Truffle Hunters, siamo stati profondamente coinvolti nella comunità dei cercatori di tartufi piemontesi, e grazie al tempo trascorso con loro, abbiamo compreso le sfide ambientali e culturali che stanno minacciando la continuazione della tradizione locale di ricerca del tartufo.

La deforestazione locale e l’inquinamento agricolo, combinati con il cambiamento climatico globale, stanno provocando il deterioramento dei terreni e modificando le condizioni ambientali specifiche necessarie alla crescita del tartufo. Questa situazione si unisce ad una crescente indifferenza sociale poiché la tecnologia moderna ed una cultura globalizzata del consumo stanno trasformando il rapporto che le generazioni più giovani hanno con il mondo naturale circostante e le tradizioni delle loro comunità.

Il nostro obiettivo è proteggere le tartufaie piemontesi mentre lavoriamo per sostenere la comunità dei cercatori di tartufi che utilizzano e custodiscono le foreste in modo rispettoso ed appropriato.
Il nostro programma fornirà finanziamenti alle organizzazioni che possono sia agire rapidamente per proteggere i boschi tartufigeni più vulnerabili, mettere a dimora nuovi alberi e costruire collaborazioni all’interno delle loro comunità locali per raggiungere obiettivi di conservazione a lungo termine. Attraverso questo approccio olistico, speriamo di garantire la continuità dell’amata tradizione di “ricerca del tartufo” che abbiamo catturato nel film, proteggere e far crescere i terreni forestali in Piemonte, conservare la biodiversità e compensare le emissioni di carbonio contribuendo alla lotta locale e globale contro il cambiamento climatico.

 

Il nostro partner locale inaugurale:

Crediamo che il modo migliore per proteggere le foreste del Piemonte sia collaborare direttamente con i cercatori di tartufi affinché diventino i custodi delle foreste. Cercare di sostenerli è un modo per garantire che le foreste siano curate da un gruppo guidato dalla passione e dal profondo amore per la terra.

Per questo motivo, stiamo cercando di raccogliere fondi che verranno consegnati direttamente alle organizzazioni di conservazione esistenti in Piemonte che hanno una conoscenza locale delle foreste e profonde connessioni all’interno delle loro comunità locali. Il nostro primo partner sul campo è Terre di Tartufi.

L’ associazione (APS) Terre di Tartufi (http://terreditartufi.it/) è stata fondata da Livio Franco Carlevero che è un cercatore di tartufi da una vita e medico in pensione che ha servito il suo paese di San Damiano per tutta la sua carriera. La sua dedizione vitale alla sua comunità, la passione per la natura e l’impegno a mantenere una tradizione di ricerca del tartufo sostenibile nella regione lo rendono particolarmente adatto per attuare gli obiettivi del nostro programma. Livio è stato determinante nel supportare il film The Truffle Hunters durante tutto il processo di produzione, aiutandoci a costruire relazioni nella comunità piemontese e orientando la burocrazia locale per consentirci di raggiungere i nostri obiettivi di produzione.

Terre di Tartufi ha una comprovata esperienza nel preservare con successo i territori della zona, coinvolgendo le comunità locali di trifolau su obiettivi collettivi e sostenendo iniziative educative che possono avvicinare le giovani generazioni alla natura e alla conoscenza di pratiche tradizionali per il rispetto, il mantenimento ed il rinnovamento del bosco. L’associazione ha oltretutto il proposito di aiutare ed orientare la burocrazia locale e regionale verso una migliore gestione degli investimenti sul territorio. Il profondo legame di Livio con l’area e la comunità gli dà la capacità di identificare i terreni più vulnerabili che possono essere acquisiti in modo più efficiente. Siamo fiduciosi che, con il suo sostegno, il nostro budget avrà il massimo impatto sul raggiungimento degli obiettivi del nostro programma.

Distribuzione dei fondi:

Tutti i fondi saranno ricevuti attraverso il 501c3 Utah Film Center supervisionato da Geralyn Dreyfous e poi trasferiti direttamente ai nostri partner sul campo in Italia. I registi del film The Truffle Hunters, Michael Dweck e Gregory Kershaw, identificheranno i partner locali e sosterranno il loro lavoro definendo obiettivi, valutando i progressi e sviluppando approcci creativi che sosterranno gli sforzi del nostro partner sul campo in Piemonte. 

Dweck e Kershaw agiranno anche per  la costruzione della rete di raccolta fondi in combinazione con la promozione del film The Truffle Hunters