PRESERVIAMO LA BIODIVERSITÀ

Molte ricerche dimostrano come l’ esperienza diretta nella natura sia il fattore più importante per la nascita e lo sviluppo di valori legati alla protezione della natura. Oggi viviamo in una società di milioni di giovani che crescono in aree urbane con nessun contatto con il mondo naturale.
Per questi bambini e ragazzi, la natura è così estranea alla loro vita quotidiana da essere considerata con indifferenza o, addirittura, con fastidio. Un’ esperienza all’aperto è qualcosa che nessun tipo di tecnologia, lezione in classe o libro può mai sostituire.
La vera educazione ambientale deve partire dal contatto con l’ambiente naturale, per generare veramente passione verso l’ambiente e cambiamento nei comportamenti personali.
La LIPU fornisce, attraverso le oasi, i centri e i volontari, qualcosa di reale: indimenticabili esperienze sul campo che si trasformeranno nelle basi per la protezione della natura.
Dalla conoscenza e dall’apprezzamento dovrebbe nascere l’azione, ma non è detto che avvenga spontaneamente o che l’azione intrapresa sia effettivamente utile. La LIPU vuole direttamente creare opportunità per le persone di agire praticamente per la conservazione della natura, sia durante le attività con la LIPU stessa, sia una volta tornati a casa o al lavoro.
I programmi educativi della LIPU forniscono informazioni pratiche in modo che le persone agiscano in maniera corretta per l’ambiente.